Harpo Editore è una Casa Editrice nata a Roma nel 2016 per iniziativa di un gruppo di persone con diverse esperienze professionali alle spalle, unite da un interesse comune.

L’interesse comune che ha dato vita a Harpo Editore lo si comprende già dal logo scelto, l’elefante, l’animale che più di altri rappresenta il simbolo della memoria, del ricordo. Due parole che hanno senso se aiutano a comprendere il presente e anche il futuro, perché è dalle radici che cresce l’albero. E l’elefante dà ai libri pubblicati da Harpo Editore una connotazione precisa, “I libri dell’elefante” per ricordare e riflettere con loro, tra passato e futuro, ricordo e i giorni nostri.

Harpo Editore è una Casa Editrice con vare Collane che spaziano dalla Storia alla memoria, all’Analisi politica culturale del passato e futuro, all’Economia digitale, fino alla Narrativa, per accompagnare i Lettori attuali e potenziali, identificati in un ampio target che comprende anche i giovani e i seguaci del Web, a riflettere, ricordare, meditare, divertirsi e anche un po’ fantasticare.

STAFF

Anna Formichi

Anna Ida Formichi

Antropologa del tessile ha studiato le tecniche di tintura artigianale e le varie tessiture, disegni e colori che identificano le diverse regioni di India, Cina e Indonesia.

Daniele Repetto

Giornalista da mezzo secolo, è stato vice Direttore dell’agenzia Adnkronos e Direttore Editoriale del Gruppo GMC. Per le edizioni Adnkronos ha pubblicato il volume “Il clandestino è finito”, sulla dissociazione politica dal terrorismo e curato vari studi sul terrorismo nazionale e internazionale.

Daniele Repetto
Bruno Circelli

Bruno Circelli

Nasce a Zug, in Svizzera, e cresce in provincia di Benevento, sulle colline di Fortorine. Vive e lavora a Roma, dove ha uno studio di commercialista. Laureato all’Università La Sapienza, coltiva ancora la passione giovanile per il calcio: arbitro presso la sezione AIA di Roma, la domenica mattina la trascorre sugli spalti dei campi giovanili a “visionare” giovani, promettenti arbitri. Continua a coltivare anche la sua altra passione di ragazzo, quella per i libri.

Stefano Sbordoni

Avvocato Cassazionista, Docente di “Legislazione Tributaria del Gioco” dell’Università di Salerno. È giornalista pubblicista. Autore di testi accademici sul gioco e sul web. Membro dell’Osservatorio Internazionale del Gioco, di IMGL e Segretario Generale della UTIS, da sempre consulente legale dei principali operatori di gioco, italiani ed esteri.

Stefano Sbordoni
Marco Banci

Marco Banci

Ha maturato una lunga esperienza nel settore delle arti grafiche, dalla grafica editoriale alla stampa.

Per anni ha collaborato con una società di organizzazione di eventi ed è stato responsabile di produzione per gli allestimenti fieristici.

Ha coltivato inoltre la passione per la fotografia, realizzando diversi reportage per eventi, conferenze e fotografia food pubblicando alcuni libri di cucina.

Emanuela Piccioni

nata (nel 1960) e vissuta a Roma e, per qualche anno, nell’Etruria meridionale. Lavora per la politica, studia per passione storia romana, ama il cinema, il teatro e riprenderà a viaggiare. Fatela ridere, lo adora.

Emanuela Piccioni
Francesco Laiacona

Francesco “Franz” Laiacona

Nato a Catania, laureato in Economia e Commercio. Giornalista sportivo: ha iniziato a scrivere alla Sicilia di Catania. Vice capo ufficio stampa della Federazione Pallavolo dal 1980 al 1987. È stato Inviato all’Olimpiade di Los Angeles. Dal 1987 al 2019 ha lavorato alla Gazzetta dello Sport ricoprendo il ruolo di capo redattore.  Ha collaborato anche con il Messaggero.