Pane olio e sale

12.00

Quantity:

Categoria:

Descrizione

Pane Olio e Sale
di PATRIZIA SAVARESE
Pagg 128
Euro 12,00 – spedizione gratuita
ISBN 9788899105235

 

La trasformazione delle nostre abitudini attraverso racconti di convivialità, tradizioni e nuove mode attorno al cibo. Dalla merenda pomeridiana con pane e ingredienti semplici e naturali alle merendine confezionate, cariche di nuove sostanze.
La memoria nel racconto di una bambina cresciuta in un ambito borghese si intreccia con quella di un’altra nata in una baraccopoli. Le due bambine, poi, diventate grandi, s’incontrano e condividono scelte e politica nei mutamenti sociali dei primi anni 70, mentre le abitudini alimentari, dopo l’avvento di Carosello, cominciano, nel bene o nel male, a livellarsi e assomigliarsi in tutti gli ambienti sociali.

Il cibo, con il passare degli anni, diventa sempre più business, viene utilizzato come status simbol e la convivialità si unisce anche al mondo della Moda. Racconti di giornalisti del fashion business e della musica si uniscono ai ricordi dell’autrice, assieme a una raccolta di ricordi delle merende degli over 50 di Facebook.

Attraverso questa raccolta di memorie, qualche spunto di riflessione, senza pretese e con leggerezza, su quanto è accaduto in mezzo secolo di storia alimentare in questo Paese, e non solo.

STORIE PARALLELE D’ITALIANI ATTORNO AL TAVOLO DA PRANZO,

DALLA FINE DEGLI ANNI 50 A OGGI

PATRIZIA SAVARESE frequenta la facoltà di Architettura negli anni 70 e si diploma allo IED in Architettura e successivamente in Fotografia.
Dal ’97 lavora con personalissima visione sul tema dell’acqua, con numerose mostre in Italia, Germania e Francia e workshop nei principali Festival di Fotografia. Il Corriere della Sera nel 2008 la inserisce nella collezione FOTO BOX. È rappresentata dall’agenzia americana Getty Images.