MI CHIAMO KARIM

15.00

Quantity:

Categoria:

Descrizione

Mi chiamo Karim

di Ansoino Andreassi

La guerra santa tra noi
«Sono marocchino» gli aveva risposto il ragazzo quando lo stava accompagnando in camera alzando per un attimo lo sguardo attraversato da un improvviso scintillio e in quella brevissima frase lui aveva colto non tanto una nota di orgoglio scontato e superficiale quanto il senso di una forte e solenne rivendicazione di identità.

pagg. 128

euro 15,00

ISBN 9788899857158

 

Karimha 19 anni, è nato in Italia da genitori marocchini trapiantati in Veneto ed è alla ricerca delle proprie radici, affascinato da un Imam vicino all’Isis. Alcide è un famoso giornalista che convive con i
propri rimorsi, costretto a lasciare Beirut a causa di una inchiesta sgradita.

L’incontro casuale tra i due fa da innesco a una vicenda che
vede come comprimari uomini dei servizi segreti, agenti della Cia e infiltrati, militanti dell’Isis. Una fiction che rischia di tramutarsi in una tragica realtà.
Ansoino Andreassi (Santa Maria Capua Vetere, 1940) è uno dei più profondi e attenti conoscitori del terrorismo nazionale e internazionale. Già capo dell’Ucigos, vice Capo della Polizia e vice Direttore operativo del Sisde, ha al suo attivo le indagini che portarono allo smantellamento dell’ala movimentista delle Brigate Rosse e numerose operazioni contro organizzazioni terroristiche mediorientali. Mi chiamo Karim è il suo secondo romanzo dopo Voglio vivere così – Esistenze negli anni di piombo (2009).
“Andreassi non fa sconti e delinea chiaramente la possibilità che all’interno delle forze di polizia si applichino diverse “filosofie”… La scelta dell’Autore è univocamente nel senso del rispetto e per la persona e per le regole democratiche. (dalla prefazione di Giancarlo Caselli a Voglio vivere così).
“Bisogna prima di tutto capire; si, capire anche le cause di questo tipo di terrorismo… Certo non tocca a noi poliziotti intervenire sulle cause, ma possiamo aprire gli occhi ai nostri politici”. (Ansoino Andreassi, ibidem).

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “MI CHIAMO KARIM”