Il mio canzoniere

17.00

Quantity:

Categoria:

Descrizione

“Andammo a trovarla in un grande palazzo romano di via Marianna Dionigi: si chiamava Giovanna Marini e a mia madre disse che io avevo troppo talento per studiare, non ne avevo bisogno, meglio sarebbe stato per me continuare da solo senza i freni di un insegnamento di tipo tradizionale. Oggi, conoscendola, sono convinto che trovammo Giovanna in un momento in cui tutto aveva voglia di fare tranne che insegnare musica ad un ragazzino”.

 

Siamo nei primi anni Sessanta. Solo pochi anni dopo quel ragazzino darà vita, assieme a un gruppo di coetanei, a una delle più importanti realtà della musica popolare italiana, il Canzoniere del Lazio. Tra nuovi arrivi e addii, ritorni e rimescolamenti, il Canzoniere diventa punto di riferimento musicale per una generazione e una scuola di musicisti di altissimo livello. Una storia che si intreccia con quella degli anni della rivolta giovanile, della quale è a suo modo conseguenza e prosecuzione. Un modo per “servire il popolo” (e la citazione non è casuale) al di là delle chiacchiere da assemblea e delle riunioni senza fine. Non una fuga dalla realtà di quegli anni, quindi, ma esattamente il contrario: un modo per viverli con pienezza e con la consapevolezza che un accordo di chitarra, il verso di una canzone popolare, un concerto, possono essere più rivoluzionari di mille parole.

Carlo Siliotto vive attualmente a Los Angeles dove si è affermato come compositore di colonne sonore.  Nel 2007 ha avuto una nomination ai Golden Globe per Nomad: The Warrior.  Ha firmato fino a oggi oltre 120 colonne sonore per il cinema e la televisione. Diplomato al Conservatorio di Frosinone, è stato tra i fondatori del Canzoniere del Lazio

 

Collana: Diario Minimo

Titolo: Il mio canzoniere

Autore: Carlo Siliotto

Formato: 13×21

Allestimento: Brossura

Pagine: 208

Prezzo: € 17,00

ISBN: 978-88-99857-20-2

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Il mio canzoniere”