Descrizione
L’AMAPOLA DELLA SIERRA MADRE
di PIETRO CORSI
Pagg 288
Euro 18,50 – spedizione gratuita
ISBN 9788899105105
Nel fosco Messico, dove i tropici si fanno rossigni, la prospera e felice azienda dell’agrario piemontese Bartolomeo Pinzi sta per compiere il drammatico incontro con il commercio clandestino di un prodotto del papavero da oppio (papaver somniferum), conosciuto nel sottobosco come goma o negra allo stato grezzo.
Abuelita, la vegliarda di quell’azienda, assoluta signora dei segreti del mondo, profetizza che il papavero (amapola, o anche adormidera), sarà un giorno causa della fine dell’azienda e del mondo intero.
Questo nuovo romanzo di Pietro Corsi illustra con trepida ansietà un corso storico di decadenza e droga che affascina e ripugna e pagina dopo pagina si legge d’un fiato
PIETRO CORSI, molisano di nascita, a metà degli anni 50 si è trasferito a Roma dove ha svolto l’attività di libero traduttore per l’industria cinematografica e ha collaborato alla creazione di diversi programmi radiofonici.
Nel 1963 si è trasferito a Città del Messico come traduttore presso gli Studi Cinematografici Churubusco. Ha viaggiato per il Messico in lungo e in largo fino ad assimilarne cultura e umori. L’Amapola della Sierra Madre è frutto di quest’esperienza.
Premio Speciale della Giuria al Premio Letterario internazionale città di Cattolica 2016